Euritmia curativa – benefico movimento

L'euritmia curativa è una terapia motoria della Medicina Antroposofica. Essa consente ai malati in modo particolare, di partecipare attivamente al processo di guarigione. I pazienti vengono indirizzati ad eseguire sei semplici movimenti che esplicano un effetto stimolante e armonizzante sullo stato di salute. Sulla base della diagnosi medica, si apprendono degli esercizi specifici per la patologia del paziente e si tiene conto dei singoli disturbi. Spesso l'euritmia curativa aiuta a lenire i dolori.

 

Gli elementi fondamentali dell'euritmia curativa sono i suoni della nostra lingua che si convertono in movimento; i suoni utilizzati dipendono specificamente dall'indicazione e dall'obiettivo terapeutico. Alle vocali e alle consonanti corrispondono dei propri gesti. Ogni movimento sonoro ha un rapporto di effetti differenziato con i processi organici interni. Perciò, l'euritmia curativa può agire miratamente per rafforzare, regolare e curare. Si stimolano i processi vitali e i processi di auto-guarigione e si rafforza la percezione di sé.

 

Gli esercizi di euritmia curativa si eseguono con mani, braccia, gambe e piedi e, in alcuni casi, si ampliano con salti e passi. Si possono eseguire sia da seduto che da sdraiati - anche nel caso di pazienti gravemente malati. Le sequenze di movimenti sono adattate allo stato della patologia del paziente. Inoltre, anche a seconda della diagnosi possono essere utilizzati ritmi ed elementi musicali.

Ove necessario, l'euritmia curativa può essere proposta anche in altre lingue:
spagnolo, inglese, francese

 

Prescrizione e campi di applicazione

 

L'euritmia curativa è prescritta dal medico come terapia singola per i pazienti di tutte le fasce d'età e secondo il piano terapeutico individuale.

Questa terapia si applica in tutti i casi di patologie acute, croniche o degenerative del sistema nervoso, del sistema cardiocircolatorio, del sistema metabolico e dell'apparato motorio, nei problemi di sviluppo dei bambini e nella disabilità, nonché nella psicosomatica e nella psichiatria. Essa può inoltre essere utilizzato come profilassi e nel post-trattamento di gravi patologie.

 

> Link ai corsi pubblici di euritmia curativa

Specialisti di euritmia curativa

L'euritmia curativa è eseguita da terapisti diplomati che vantano un'esperienza di almeno 6 anni e che siano membri dell'Associazione professionale dell'euritmia curativa e accreditati da EMR, EGK ecc.

 

Raute Hilgard

 

Euritmista diplomata

 

Anke-Marie Jacobs

 

Euritmista diplomata

 

Norman Kingeter

 

Euritmista diplomato

 

Claude Lallier

 

Euritmista diplomata

 

Nicole Ljubic

 

Euritmista diplomata

 

Christiane Rust

 

Euritmista diplomata

 

Annette Strumm

 

Euritmista diplomata

 

Erdmuthe Worel

 

Euritmista diplomata