Lavoro sulla biografia e sostegno psico-oncologico

Il compito principale del lavoro sulla biografie e della psico-oncologia è creare spazio nelle sfide e nelle resistenze che una patologia grave può portare con sé: tutte le domande, tutti i pensieri e i sentimenti, che spesso si affollano caoticamente nella persona colpita, possono essere espressi.

 

Quando si viene strappati dalla routine da una crisi o da una malattia grave, i dolori e i sentimenti di sconcerto, che arrivano fino alla disperazione, non possono essere evitati. Ma in questi sconvolgimenti si cela anche un'occasione per ricordarsi dell'essenziale e per percepire e ristrutturare la propria vita da altri punti di vista.

è importante chiedersi in quale situazione biografica la malattia sia insorta. Nella maggior parte dei casi, ci si ammala in una situazione in cui si crea un cambiamento psicologico, in cui si è troppo maturi o forse in cui si è stati trascurati. Guardare con precisione a questi elementi, riconoscere modelli di abitudine, di pensiero e di comportamento, mettere in dubbio certezze e convinzioni e imparare ad aprirsi al nuovo: questo è il lavoro sulla biografia.

 

Quando si riesce ad assumere un atteggiamento dubitativo nei confronti della malattia, allora si assume un atteggiamento attivo nei confronti della malattia, quindi essa può essere un aiuto biografico, una specie di catalizzatore dello sviluppo biografico.

 

Chi sono io? Come posso avere delle relazioni soddisfacenti con gli altri? Qual'é il mio compito?

Dietro queste domande, che molte persone si pongono, si cela spesso l'anelito di sentire il senso del proprio destino, di avere incontri più approfonditi con altre persone e di entrare a contatto con la propria creatività.

Il lavoro sulla biografia nasce dall'esigenza di comprendere meglio sé stessi e la propria storia. Esso si rivolge sia a persone sane che malate, a tutti coloro che desiderano prendere in mano in prima persona la loro vita e il suo sviluppo.

Terapeuti

 

 

Sabine

Schachenmann

Esperta di lavoro sulla biografia,
terapista dell'arte
membro dell'Associazione professionale svizzera di lavoro sulla biografia e del SVAKT, accreditata come terapista dell'arte EMR

 

Cäcilia

Weiligmann

Esperta di lavoro sulla biografia,
consulente psico-oncologica SGPO
membro dell'Associazione professionale svizzera di lavoro sulla biografia e della SGPO